Data Storage Security - schema servizio MPLS

Remote Backup Storage:

la dismissione della libreria nastri oggi è possibile in tutta sicurezza

L’archiviazione dei dati digitali memorizzati su nastro magnetico è da sempre considerato il modo sicuro per conservare documenti sensibili, documenti contrattuali, polizze assicurative, cartelle cliniche, posta elettronica, backup dei server o la copia delle registrazioni di videosorveglianza.

Oggi è tuttavia possibile passare al Remote Backup Storage, ovvero lo storage remoto dei dati sensibili, senza rinunciare a sicurezza e accessibilità degli archivi, realizzando un consistente contenimento dei costi ed evitando di impegnare spazio e risorse aziendali.

Backup delocalizzato
Archivio digitale
Alta sicurezza
Accessibile H24

La vostra sicurezza

in due mosse

La soluzione Remote Backup Storage di Data Storage Security è composta da due nodi: il primo è posto presso la sede del Cliente, il secondo viene allestito presso il data center di Data Storage Security.

I nodi sono interconnessi attraverso un canale cifrato e sono dotati di funzioni di deduplica e di replica automatica. I dati da archiviare sono automaticamente copiati dalla sede del Cliente al data center, dotato delle più recenti misure di resilienza e dei più elevati standard di sicurezza. Una seconda copia degli archivi è successivamente trasportata presso il caveau blindato di Data Storage Security, una camera corazzata certificata UNI EN 1143-1:2012 con grado di resistenza III-terzo, per essere custodita off-line.

Remote Backup Storage

backup aziendale

Costi di long term retention

sempre sotto controllo

Con Remote Backup Storage, Data Storage Security offre ai propri clienti la certezza della spesa nel tempo e il vantaggio di contenere la crescita dei costi in relazione all’aumento dei volumi ed alla conservazione dei dati nel lungo periodo.

La deduplica dei dati, ovvero la procedura informatica che permette di ridurre il peso dei files eliminando le copie identiche e quindi la ridondanza degli archivi digitali (con rapporto, in alcuni casi, di 20:1), abbatte la spesa dello spazio disco necessario alla conservazione delle copie on line dei backup, mentre la successiva copia su nastro magnetico permette di usufruire del supporto ad oggi più economico in relazione al costo per terabyte.

La semplificazione

conviene a tutti

La soluzione Remote Backup Storage di Data Storage Security semplifica la gestione dei backup, eliminando la tape library fisica, con conseguente risparmio sui costi di gestione dell’hardware, sui canoni di manutenzione periodica e sul mantenimento delle competenze del personale IT. Inoltre, vengono eliminati i processi di gestione della logistica del nastro magnetico e di conservazione sicura, con conseguente riduzione del perimetro di responsabilità aziendale sui dati archiviati.

Remote Backup Storage di Data Storage Security si inserisce nel processo di backup del Cliente senza impatti negativi sull’architettura hardware e software attuale, salvaguardando sia gli strumenti che le procedure e le catene di responsabilità esistenti.

soluzioni cloud
business in cloud

Accesso ai dati archiviati semplificato,

grazie al Repository locale

Remote Backup Storage di Data Storage Security include la creazione di un repository locale contenente i backup dei dati archiviati, indicizzato in ordine di tempo.

Di conseguenza il Cliente ha la possibilità di accedere in qualunque momento e in completa autonomia a tutti i backup dell’archivio digitale.

spazio cloud

Repository locale dei dati

La soluzione Remote Backup Storage crea un repository locale dei dati di backup, centralizzandoli in un unico archivio, con la conseguente semplificazione dei processi di gestione, governo ed accesso al dato; il repository può contenere più versioni di backup, a seconda dalle dimensioni dello spazio di storage definito in sede di progettazione del servizio.

soluzioni cloud per aziende

Autonomia nel recupero dati

L’accesso ai dati presenti sul nodo del Cliente è estremamente rapido. Il Cliente può accedere alle copie di backup ed effettuare operazioni di restore dei dati in completa autonomia.

cloud computing

Deduplica ultra efficiente

La soluzione Remote Backup Storage effettua una potente deduplica dei dati, con un rapporto fino a 20:1. Questa caratteristica permette di avere in linea presso il nodo Cliente più copie di backup in uno spazio allocato ridotto, riducendo al minimo la banda necessario per la replica verso il nodo Remoto. È inoltre presente una funzione di throttling della banda per gestire la velocità e la relativa occupazione di banda in caso di connettività condivisa con altri servizi.

cloud aziendale

Sicurezza

La replica dal nodo del Cliente verso il nodo Remoto avviene attraverso un canale cifrato e compresso per risparmiare ulteriore banda di connettività. Su richiesta, è possibile criptare i dati salvati sulla VTL di entrambi i nodi, Cliente e Remoto, in modo da inserire un ulteriore livello di sicurezza.

cloud backup

Automatismo

Il Cliente può governare direttamente tutte le fasi di replica dei backup e scrittura dei dati, o può demandare in automatico al Remote Backup Storage tali operazioni, programmando la cadenza del lavoro di archiviazione e trasmissione dei dati digitali. L’operatività di replica dei backup o scrittura dei dati avviene senza alcun coinvolgimento di Data Storage Security, a maggiore garanzia del processo di backup.

servizi cloud

Multi architettura

La soluzione può essere dispiegata su diversi tipi di architettura, da completamente virtuale a completamente “fisica”, e si integra con tutti i principali software di backup del mercato.

Modalità di restore

Il restore dei dati creati con la Remote Backup Storage può avvenire in tre modi:

  • Accedendo direttamente alla copia locale dei backup presso il nodo Cliente (copia già presente nello storico o sincronizzata dal nodo Remoto in seguito al restore dei dati storicizzati).
  • Accedendo al virtual drive esposto dal Remote Backup Storage del nodo Remoto direttamente al software di backup e quindi bypassando il nodo Cliente in caso di anomalie o guasti.
  • Attraverso il servizio di consegna del supporto magnetico presso la sede del Cliente; in questo caso, connettendo un drive per nastri al software di backup (incluso nel servizio), questo è in grado di riconoscerlo come suo e accedere ai relativi dati. Tale funzionalità è possibile perché Remote Backup Storage non inserisce ulteriori informazioni nella scrittura del nastro e perché è previsto un meccanismo di allineamento tra i barcode virtuali e quelli fisici dei nastri, con conseguente aggiornamento del catalogo.

Data Storage Security mette a disposizione dei suoi Clienti oltre 35 anni di esperienza nell’erogazione di servizi di custodia, con un servizio specifico di trasporto sicuro di dati e infrastrutture ICT, con processi e tecnologie in continua evoluzione, in conformità alle normative vigenti ed ai più stringenti standard tecnologici di mercato.

I Clienti di Data Storage Security sono i principali gruppi assicurativi e bancari, le multinazionali dei settori Farmaceutico, Grande Distribuzione Organizzata, Automotive e i principali player ICT nazionali.