servizio di remote backup

La certezza di poter

leggere i tuoi dati. Sempre.

Data Storage Security, grazie al servizio Recupero Dati garantisce ai propri clienti di poter recuperare files da un nastro di backup anche in assenza del dispositivo di archiviazione originale.

La sempre più frequente obsolescenza dei server, dei sistemi operativi e, in generale, dei dispositivi digitali, rende spesso difficile recuperare un archivio digitale conservato per molti anni.

I nastri non più leggibili possono essere recuperati, per poi organizzare la migrazione massiva dei dati archiviati al loro interno, convertendoli da un formato obsoleto a uno più recente, senza compromettere l’integrità degli archivi.

Tutto questo è possibile grazie a Recupero Dati, il servizio integrato di Data Storage Security, dedicato al recupero dati, alla dematerializzazione digitale e all’aggiornamento dei supporti di storage tramite la migrazione massiva degli archivi e dei dati sensibili, in linea con il rinnovamento tecnologico dell’infrastruttura di backup.

Aggiornamento tecnologico
Conservazione digitale
Archivi disponibili H24
Estrazione dati

Vincere la sfida del tempo

con Recupero Dati 

Il servizio Recupero Dati risponde alla sfida dell’obsolescenza digitale del nastro magnetico, che pure rappresenta il supporto più affidabile per la conservazione di dati che richiedono periodi di archiviazione fino e oltre i 10 anni.

Dati fiscali e civilistici, contratti, resoconti contabili, polizze assicurative, cartelle cliniche, atti notarili e ogni altro dato sensibile sono normalmente registrati su nastro magnetico o archiviati su dischi o server, ma non sempre è possibile mantenere efficienti le strutture di backup originali dedicate, mentre la migrazione massiva dei dati è onerosa in termini di tempo e rischiosa in termini di affidabilità, se effettuata da personale non qualificato.

obsolescenza digitale

migrazione dati

Migrazione massiva

efficiente e sicura

Con il servizio Recupero Dati di Data Storage Security è possibile pianificare in modo efficiente la dematerializzazione dei documenti, il recupero dei dati da supporti obsoleti e la migrazione massiva, per garantire la conservazione digitale a lungo termine.

Quando si rende necessario migrare i dati storici archiviati entro interi set di nastri magnetici, in vista di un rinnovamento tecnologico, ad esempio da LTO6 a LTO8 o di un aggiornamento dell’infrastruttura di backup, Recupero Dati Legacy garantisce il mantenimento della compatibilità del dato.

Le operazioni richieste durante la procedura Recupero Dati sono effettuate direttamente presso la sede di Data Storage Security, garantendo il recupero dati senza doverli fisicamente spostare e mantenendo quindi le caratteristiche di sicurezza e tracciabilità derivanti dal servizio di custodia.

Dati e archivi digitali

sempre disponibili

Il servizio di recupero selettivo di Recupero Dati nasce dall’esigenza che i nostri Clienti hanno di accedere puntualmente ad un dato storico archiviato presso Data Storage Security, per esigenze che possono essere correlate ad audit, per adempimenti normativi o richieste di terze parti.

Data Storage Security raccoglie le informazioni in possesso del Cliente ed è in grado di analizzare i nastri storici, individuare dove sia memorizzato il dato richiesto, estrarlo e consegnarlo in maniera sicura, puntuale e tracciabile.

estrazione dati
digitalizzazione documenti

Recupero Dati:

il futuro nasce dal passato

Recupero Dati, uno degli ultimi nati tra i numerosi servizi offerti da Data Storage Security, risponde a uno dei problemi principali connessi alla conservazione dei dati digitali e degli archivi sensibili: sopravvivere all’obsolescenza della tecnologia di backup.

Data Storage Security investe continuamente in aggiornamento tecnologico, per offrire a gruppi assicurativi e bancari, multinazionali farmaceutiche, Grande Distribuzione Organizzata, Automotive e player ICT nazionali e internazionali le più affidabili risposte alla sfida tecnologica legata alla digitalizzazione e conservazione di dati e documenti.

sicurezza digitale

Sicurezza e tracciabilità

Processo sicuro e tracciato, progettato su misura: ogni fase, dall’inventario degli asset, all’analisi dei nastri e alla successiva estrazione dei dati, si svolge attraverso l’utilizzo di processi e strumenti che governano e tracciano il flusso di dati sensibili in ingresso ed in uscita, in accordo con le specifiche del Cliente.

digitalizzazione end-to-end

Processo end-to-end

Processo end-to-end, a partire dalla richiesta del Cliente: il servizio di Recupero Dati è auto consistente ed include tutte le fasi che danno come risultato l’estrazione o la migrazione dei dati dell’archivio digitale.

conservazione digitale

Multipiattaforma

Soluzione multipiattaforma: la soluzione utilizzata da Data Storage Discovery permette di leggere i dati storici memorizzati su supporti magnetici di diverso formato (LTOx), i cui dati siano stati salvati con i software di backup dei principali vendor di mercato.

Data Storage Security mette a disposizione dei suoi Clienti oltre 35 anni di esperienza nell’erogazione di servizi di custodia, con un servizio specifico di trasporto sicuro di dati e infrastrutture ICT, con processi e tecnologie in continua evoluzione, in conformità alle normative vigenti ed ai più stringenti standard tecnologici di mercato.

I Clienti di Data Storage Security sono i principali gruppi assicurativi e bancari, le multinazionali dei settori Farmaceutico, Grande Distribuzione Organizzata, Automotive e i principali player ICT nazionali.