LTO e Cyber security

La conservazione dei dati è un tema attuale che coinvolge tutte le persone indistintamente; l’azienda DSSecurity è leader nel settore e mette a disposizione una tecnologia all’avanguardia basata sui moderni nastri LTO.

Indice:

La tecnologia LTO

Cos’è un sistema LTO

L’acronimo LTO significa esattamente Linear Tape-Open ed è frutto di una costante ricerca effettuata dalla Hewlett Packard in collaborazione con Quantum e IBM alla fine del secolo scorso (1998). L’esigenza di doversi affidare a una metodologia di data storage sempre più sofisticata ed efficiente deriva dalla crescita esponenziale dei dati sensibili a cui ognuno di noi deve fare inevitabilmente ricorso ogniqualvolta si registra a un sito, ordina un lavoro o acquista qualcosa. Negli ultimi anni le più recenti normative sulla privacy impongono alle aziende, siano esse private che pubbliche, di attenersi a precise regole relative alla conservazione dei dati sensibili, al fine di evitare costosi incidenti, sia per i soggetti interessati, sia a livello sanzionatorio.

La tecnologia LTO garantisce in tal senso performances superiori, in quanto permette di immagazzinare in modo sicuro enormi quantità di dati, grazie a sofisticati sistemi lineari multicanale ai quali si aggiungono ulteriori tecnologie di interscambio, come l’uso della compressione dei dati e l’adozione di codici per la correzione degli errori e di layout di tracking. In tal senso, la LTO permette di gestire sistemi semplici, ma anche nodi più complessi, diventando una tecnologia versatile, economica, veloce ed efficiente.

Caratteristiche di un sistema LTO

La lotta ai malware passa attraverso la cybersecurity che, a sua volta, trova nella tecnologia LTO un valido alleato; quest’ultima presenta alcune caratteristiche fondamentali che la rendono un sistema irrinunciabile in tale ambito. In primo luogo parliamo di un metodo economico, un fatto confermato dal successo di questa tecnologia, attualmente preferita al cloud; inoltre i nastri consistono in una soluzione ecologica, sia per la ridotta produzione di rifiuti che per il notevole risparmio di energia, assolutamente necessaria per la memorizzazione su disco rigido. Il Linear Tape-Open è un sistema semplice da usare e gestire da desktop; può contare sul costante rinnovo come accade per le semplici applicazioni, tanto che i nuovi nastri LTO 8 sono di gran lunga superiori agli LTO di prima generazione. Per fare un esempio, un nastro LTO 5 può contenere una mole di dati 15 volte superiore rispetto a un nastro LTO 1, mantenendo le stesse dimensioni dello chassis.

Per finire, i nastri LTO sono rimovibili e trasportabili, versatili e sono caratterizzati da un’affidabilità davvero eccezionale, garantita per almeno 30 anni dalla data di produzione; l’uso di una crittografia di tipo Worm completa un quadro che è fra i migliori in assoluto per quanto riguarda la cyber security.

I vantaggi della tecnologia LTO 8

La cyber security continua a fare il suo corso e anno dopo anno può riferirsi a nuovi supporti sempre più curati e performanti; è il caso della nuova tecnologia LTO 8, un sistema notevolmente migliorato che permette agli utenti di ottenere quanto segue: capacità doppia rispetto ai precedenti nastri LTO 7, pari a ben 12 Terabytes di dati alla quale si aggiungono ulteriori 30 Tb in formato compresso; maggiore protezione dall’attacco di malware; adozione di nuovi codici di criptaggio, come il Worm e il più recente AES-256-bit encryption; garanzia di affidarsi a supporti di tipo Open standard, una qualità che offre sicurezza ma anche libero accesso ai dati da parte del titolare degli stessi.

L’azienda Data Storage Security e il sistema LTO

Data Storage Security è leader nel settore della cybersecurity e offre innumerevoli servizi di data storage; fra di essi merita particolare attenzione il Remote Backup Storage, un sistema che basa il suo funzionamento su di una logica semplice e lineare. Si tratta di effettuare una connessione fra i server delle aziende e quello della DSSecurity, che attraverso una VPN è in grado di garantire un trasferimento dei dati sensibili rapido, criptato e conseguentemente sicuro sotto ogni punto di vista. La successiva operazione comporta la registrazione su supporti magnetici, nastri del tipo LTO 8 che costituiscono una tape library di grande qualità; i dati vengono quindi conservati in caveau blindati, controllati a distanza e dotati dei migliori sistemi di sicurezza in assoluto, dall’impianto antincendio a gas inerti, a presidi funzionanti 24 ore su 24, nonché un efficace sistema di controllo degli accessi.

La cyber security e il costante rinnovamento tecnologico

Considerati i continui attacchi virali, sempre più frequenti e dannosi, la cyber security assume un ruolo di primaria importanza senza la quale sarebbe davvero impossibile parlare di sicurezza dei dati personali e privacy. In tal senso, il continuo rinnovo tecnologico diventa fondamentale, una vera arma in più contro qualsiasi tipo di malware; la tecnologia LTO è passata dalla prima edizione all’ottava, diventando con il tempo sempre più rapida, capiente e difficile da decifrare per coloro che non hanno l’accesso al codice criptato.