DISASTER RECOVERY & BUSINESS CONTINUITY IL SUCCESSO DI CLARINS ITALIA 

Disaster Recovery e Business Continuity due misure che vanno di pari passo e che sono sempre più presenti all’interno delle dinamiche aziendali.

In questa Case History abbiamo intervistato Stefano Raspadori, IT Manager di Clarins Italia S.p.A., per parlare del loro piano di Disaster Recovery. 

Clarins Italia è la filiale italiana del Gruppo Clarins che conta altre 29 filiali sparse in 4 continenti, società francese per la cura della pelle, cosmetici e profumi. 

PERCHÉ DSSECURITY E DISASTER RECOVERY

Data Storage Security è partner ormai storico di Clarins Italia, da quando affrontammo  in modo organico la prima volta l’argomento Disaster Recovery, ormai più di 10 anni fa, con una soluzione di OffSite Storage; DSSecurity fu scelta perché proponeva un’offerta di servizio in linea con le nostre aspettative, con Service Level Agreement congrui e un posizionamento geografico del caveau adeguato ad un piano di Disaster Recovery.

IL PIANO DI CONTINUITÀ OPERATIVA

La soluzione iniziale di Offsite Storage, è stata affiancata in tempi successivi ad una soluzione di housing di nostre macchine in replica a caldo per migliorare  RPO/RTO, e l’elezione della sede DSSecurity a nostro sito DR; l’opzione di Offsite Storage non è stata abbandonata, in quanto si è trasformata da continuità operativa di primo livello, ad ultimo livello di sicurezza di ripristino offline in caso di ransomware che ipoteticamente violassero tutti i livelli di sicurezza inferiori.

L’ADEGUAMENTO DELLE AZIENDE ITALIANE PER LA CONTINUITÀ OPERATIVA

Mi duole constatare, che i temi di Business Continuity e di Disaster Recovery siano ancora appannaggio di aziende medio/grandi, e neanche tutte, e spesso ignorati da realtà più piccole, anche se con poche pregevoli eccezioni, fino al primo serio incidente che impatti il business e l’operatività, con costi ed effetti sull’azienda ben peggiori rispetto ad un’accurata pianificazione precedente.

Ringraziamo Stefano Raspadori per aver accettato l’intervista. 

DATA STORAGE SECURITY

Data Storage Security è da più di 35 anni riferimento per oltre 500 aziende per servizi di conservazione e protezione dati. Offre diversi servizi tra cui Remote Backup Storage, media off-site storage, distruzione sicura dei dati, archiviazione documenti, trasporto sicuro di dati e documenti sensibili e recupero dati.