I vantaggi di un piano di Disaster Recovery

Quando si parla di Disaster Recovery ci si riferisce all’insieme di misure tecnologiche, organizzative e logistiche, finalizzate a ripristinare, nel minor tempo possibile, la piena operatività di personale, sistemi e dati necessari all’erogazione di servizi di business per imprese, associazioni  o enti, a fronte di gravi emergenze che colpiscono il sito primario dell’impresa o dell’organizzazione.

Fra le imprese che hanno subito disastri con pesanti perdite di dati, circa il 43% non ha più ripreso l’attività, il 51% ha chiuso entro due anni e solo il 6% è riuscita a sopravvivere nel lungo termine.

Un piano di Disaster Recovery prevede che, in caso di calamità o di grave emergenza, possano essere attivati, nel più breve tempo possibile, i processi aziendali in un sito remoto. Il sito remoto, per essere adeguato alle richieste di continuità, dovrà rendere disponibili le infrastrutture di supporto (locali attrezzati, energia elettrica e connettività) e le risorse elaborative (server e storage).

Come garantire la continuità di erogazione dei servizi di business, in caso di disastro o di grave emergenza?

Avere la disponibilità di un sito secondario cui fare riferimento in caso di emergenza, può essere vitale per l’erogazione di servizi mission-critical e, di conseguenza, per la sopravvivenza dell’azienda stessa.

I costi necessari a mantenere direttamente in vita un sito secondario possono essere proibitivi.

I costi di infrastruttura, di replica delle risorse elaborative (utilizzate solo raramente, in caso di disastro o per finalità di test) e le difficoltà nel mantenere allineati i sistemi informatici, dati e applicazioni, tra il sito primario e quello secondario, costituiscono criticità spesso insormontabili.

La connettività tra un sito e l’altro può non essere sufficiente (o troppo costosa per renderla adeguata) per far fronte alla mole di dati da trasferire; 

Per garantire un buon livello di efficienza, potrebbe essere necessario duplicare il numero di risorse tecniche da assegnare al sito secondario per mantenerlo attivo e pronto a far fronte a qualsiasi evenienza non prevedibile;

Un sito secondario non progettato in maniera corretta, potrebbe rivelarsi inadeguato in caso di bisogno.

Dunque, come possono essere gestite tutte queste criticità, nell’approntare un piano di Disaster Recovery?

Relativamente alla gestione di tutte le criticità legate alla continuità di storage, di erogazione di servizi mission-critical e alla tutela del patrimonio informativo aziendale, Data Storage Security ha sviluppato tutta la gamma dei propri servizi Cloud per il Disaster Recovery As A Service (DRaaS).

Dss propone servizi Cloud per il Disaster Recovery As A Service (DRaaS).

Avvalendosi di tecnologie certificate, sviluppate appositamente per gestire situazioni di emergenza, Data Storage Security propone una soluzione completa per poter fare fronte a qualsiasi necessità di continuità e ripristino. Attraverso le soluzioni DSS, infatti, è possibile mantenere al minimo i costi necessari per poter avere la garanzia di tempi di ripristino, di perdita di dati in caso di disastro o di continuità operativa.

Data Storage Security fornisce soluzioni efficaci, a prescindere dal contesto operativo e ambientale della propria Clientela. 

Gli obiettivi principali dell’offerta DSS sono finalizzati alla gestione di alcuni aspetti critici nella messa in sicurezza del patrimonio informativo aziendale.

Le nostre soluzioni sono: 

Efficienti - l’allineamento dei dati, attraverso i più avanzati sistemi di backup e replica remoti, consentono la gestione della deduplicazione e della compressione delle informazioni da immagazzinare;
Scalabili - sempre vantaggiose, a livello economico, per aziende di qualsiasi tipologia e dimensione;
Efficaci - anche in condizioni presenza di connettività con banda modesta, grazie agli algoritmi di compressione che consentono di trasportare un maggior numero di informazioni in minori quantità di dati. 
Economiche - comparate con i principali concorrenti, le soluzioni Data Storage Security costano sempre notevolmente meno;
Complete – non si parla solo di sistemi di backup remoto.



Richiedi informazioni sui vantaggi di un piano di Disaster Recovery